Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Giovanni Correale

Ciao Carmen.

Partiamo da un presupposto: poter scegliere è un tesoro che bisogna saper riconoscere, e che, una volta indivuato, bisogna saper utlizzare senza sprecarlo.

Sicuramente, l'età aiuta a riconoscere questo tesoro, anche se non sempre siamo in grado di esercitare questo diritto.

Condivido gli esempi che hai fatto, come cercare una persona solo per mantenere in vita un legame, ma anche l'idea di "esserci" a tutti i costi.

Nel mio caso, trovo che negli ultimi anni sia sempre più difficile parlare liberamente, superando la paura di essere fraintesi.

E poi, quanto è pesante il "polite"...

Questi vincoli li ritrovo anche nella scrittura; spesso mi chiedo se quello che cerco di dire sarà interpretato nella maniera corretta.

Certo, buona parte del problema dipende dalla mia capacità di esprimermi, ma penso che, soprattutto su certi temi, sia difficile parlare liberamente

Tornando alle scelte, personalmente ne ho sempre fatte, non è mai stato un problema per me dire no.

Un no che ho imparato a dire a me stesso è rivolto verso il bisogno di fare polemica, sottolineare, chiosare e via dicendo: li reputo ormai inutili.

La mia impressione è che in questo periodo di slogan urlati (e non parlo solo dei personaggi pubblici...), sia veramente difficile articolare una teoria e provare a confutarla.

Pensare prima di parlare, spesso viene ritenuta una perdita di tempo.

E finalmente siamo arrivati al punto: il tempo.

Il tempo è un bene prezioso e quantificabile in termini economici, oppure è una distanza fluida e modellabile in funzione del nostro stato d'animo?

Ti lascio al quesito esistenziale...

Un caro saluto, ma non prima di aver detto che "Sete di vento" è uno dei migliori libri letti durante l'anno.

Grazie,

Giovanni

Expand full comment
Avatar di Roberto C

Intanto quando qualcuno fa qualcosa di buono e utile, farlo presente non è vantarsi, ma è normale dato che hai dei riscontri positivi dai tuoi estimatori, non siamo estimatori a prescindere, ma perché apprezziamo la tua bravura. Quando si è giovani mettiamo in atto il detto che il treno passa solo una volta, poi ci rendiamo conto che ci sono tanti mezzi di “ locomozione “ e a volte più veloci del treno. La tua è un’età fantastica, perché non si è più giovani, neppure anziani. Ora mi fermo perché sono troppo logorroico. Siamo in attesa 😀

Expand full comment
Ancora 3 commenti...

Nessun post